Presentazione
Data
dal 1 Giugno 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Di seguito il link che rimanda al sito creato per l’accreditamento: https://sites.google.com/view/accreditamentoicnole2022-2027
Obiettivi
Obiettivo 1: Formazione docenti su Etwinning e strumenti di educazione non
formale per favorire il processo di internazionalizzazione della scuola e un
apprendimento più attento all'inclusione degli alunni
Obiettivo 2: Promuovere l'educazione ai diritti umani e alla cultura della
diversità e dell'inclusione. Sperimentare strumenti per garantire la cittadinanza
attiva dei discenti
Obiettivo 3: Favorire la conoscenza della cultura e della diversità europea,
migliorare l'apprendimento delle lingue straniere
Obiettivo 4: L'utilizzo di risorse digitali per promuovere le competenze e
integrare la mobilità fisica degli alunni e la collaborazione con le organizzazioni
europee
Erasmus+2022-2027 KA120
Anno scolastico 2023/2024
Accreditamento Istituto Comprensivo di Nole –
Budget 2° anno 2022-1-IT02-KA121-SCH-000113142
Numerosissime le attività già svolte o in corso di programmazione nel nuovo anno scolastico, che vengono evidenziate sul sito dell’accreditamento
https://sites.google.com/view/accreditamentoicnole2022-2027
Abbiamo svolto finora già due mobilità, una per la scuola secondaria a Katowice (Polonia) e una per la scuola secondaria a Granollers (Spagna).
Abbiamo accolto nelle famiglie dei nostri studenti 21 studenti spagnoli delle scuole partner di Chauchina e Belmonte nel mese di Novembre, 18 studenti delle scuole di Schrobenhausen (Germania), Aves e Joane (Portogallo) e, per la prima volta la nostra scuola Primaria ha ospitato 9 bambini di 10 anni provenienti dalla scuola di Granollers.
Ora è il momento delle ultime tre mobilità per gli studenti della secondaria. Ben 24 ragazze e ragazzi di terza partiranno per differenti destinazioni nei mesi di aprile e maggio: 9 a Belmonte, 9 a Chauchina e 6 ad Aves.
Tutte le mobilità servono per raggiungere in modo efficace gli obiettivi del nostro accreditamento, legati ai diritti umani, l’inclusione, la conoscenza della diversità europea, la promozione del multilinguismo e l’incremento nell’uso delle tecnologie.
Anche la fase di ospitalità ha permesso ad alunni non coinvolti direttamente alle mobilità di accogliere nelle proprie famiglie uno studente europeo, ampliando così la possibilità di partecipazione e i benefici del nostro piano Erasmus al di fuori della scuola. Sono state coinvolte le Amministrazioni Comunali, molte associazioni del territorio, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nole che ha concesso l’uso dei locali per gli eventi legati all’accoglienza.
Abbiamo dato evidenza sui giornali locali alle iniziative svolte e in preparazione, per garantire un’adeguata diffusione al nostro progetto, unico sul territorio, che garantisce mobilità in Europa a studenti dai 10 ai 14 anni.
Anche in estate l’Erasmus non si fermerà: docenti e personale di segreteria parteciperanno a percorsi di formazione all’estero, il Comitato studenti completerà le iniziative previste per la fase di diffusione dei risultati del piano Erasmus, mentre i docenti pianificheranno già le iniziative per il prossimo anno: ci aspettano nuove mobilità in Germania, Francia e Spagna per i nostri studenti.
Vogliamo arricchire la nostra scuola con nuovi partners che contribuiscono a rafforzare la nostra dimensione europea, ci offrono la loro esperienza e ci garantiscono un’opportunità di confronto sulle diverse metodologie didattiche, l’organizzazione dei sistemi scolastici europei; ci permettono di conoscere la cultura e le tradizioni locali, consolidare i valori comuni e creare una proficua collaborazione che consolidi l’unità in Europa.