Cos'è
Praticando l’ascolto attivo in classe e… non solo!
Lavorando insieme, in “ambienti di apprendimento”, creando un clima relazionale positivo per garantire ad ogni alunno il raggiungimento di un livello di maturazione sociale, affettiva e culturale adeguato alle proprie capacità!
Per promuovere la motivazione, l’inclusione e una didattica attiva, mirata a rendere i bambini protagonisti del loro sapere, nella nostra scuola attuiamo dei percorsi che incoraggiano la personale autonomia progettuale e permettono di vivere esperienze dentro e fuori il gruppo classe. Attività volte a favorire lo “star bene” con sé e con gli altri nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Nelle classi dove si evidenziano alunni con difficoltà di apprendimento o con esigenze educative speciali, si predispongono interventi ad hoc atti ad individuare strategie migliorative di carattere pedagogico, sociale, ponendo particolare attenzione all’ inclusione nella classe.
Nel corso dell’anno scolastico vengono svolte delle prove di evacuazione per simulare situazioni di pericolo incendio e terremoto.
In giornate dedicate, i volontari della Protezione Civile spiegano ai bambini come intervengono sul territorio in caso di calamità naturali e mostrano la loro strumentazione. I volontari della CRI nei giorni che precedono le festività natalizie accompagnano… Babbo Natale a far visita ai bambini.
Il CCRR si inserisce in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, promuove nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio con lo scopo di farli familiarizzare con la vita pubblica tenendo conto che fanno parte a pieno titolo della propria comunità. L’iniziativa promuove uno spazio in cui far valere opinioni e desideri ed esprimere i propri bisogni, facendo conoscere alle nuove generazioni il funzionamento dell’istituzione comunale e la funzione che questa esercita.
A cosa serve
- La promozione del successo formativo attraverso l’organizzazione del curricolo di base e l’ampliamento dell’offerta formativa;
- Valorizzazione della diversità personale, culturale, linguistica e religiosa;
- Personalizzazione dei percorsi formativi;
- Valorizzazione delle risorse interne ed esterne alla scuola per la qualificazione del sistema scolastico;
- Accoglienza, integrazione e cura del “benessere” come presupposto fondamentale per l’apprendimento;
- Innovazione didattica e tecnologica;
- Partecipazione, efficienza e trasparenza nell’organizzazione dei servizi
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- CAP
10076
- Orari
lunedì 8:30 - 16:30
martedì 8:30 - 16:30
mercoledì 8:30 - 16:30
giovedì 8:30 - 16:30
venerdì 8:30 - 16:30
Libri di testo
I libri della scuola primaria, acquistati dal comune, verranno consegnati dagli insegnanti ad inizio anno scolastico.
Lista di cosa serve
Quattro quadernoni a quadretti di prima (1 cm) con fogli spessi (100 gr) e con i margini.
Due quadernoni a righe di quinta con fogli spessi (100 gr) e con margini.
Quattro copertine per quadernoni, con etichetta e nome, di colore: lilla, azzurro, rosso e giallo.
Un album da disegno F4 con fogli lisci estraibili.
Un portapenne contenente:
- pennarelli a punta fine,
- matite colorate di buona qualità,
- una gomma bianca morbida,
- un temperino con serbatoio,
- una colla in stick di media grandezza,
- due matite HB2 triangolari larghe di buona qualità,
- un paio di forbici a punta arrotondata.
Un astuccio contenente pennarelli a punta grossa.
Una cartellina grande con elastico.
Una risma di carta per fotocopie formato A4, non riciclata
Un sacchetto di stoffa contrassegnato contenente un paio di scarpe da ginnastica con il velcro (da tenere a scuola).
Un sacchetto di stoffa contenente: bicchiere di plastica rigida, spazzolino, dentifricio, asciugamano, tovagliolo (per la merenda), sapone liquido
Una confezione di fazzoletti di carta da tenere a scuola e un pacchettino da tenere sempre nello zaino
Un cambio in un sacchetto di stoffa contrassegnato
Il grembiulino utilizzato alla scuola dell’infanzia (solo per la pittura).